Lo ammetto: da una parte mi manca il “modo di comunicare” con il telefono che avevo fino a qualche anno fa. Quando non c’era il VoIP o la messaggistica via internet, tutto era molto più ponderato. In un sms, con un massimo di 160 caratteri, dovevi sintetizzare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue idee. Oggi è diverso, da quando gli smartphone sono entrati nel quotidiano e le tariffe internet offrono un traffico decente, sono nate delle applicazioni per comunicare sfruttando la rete internet.

Per comunicare con la mia ragazza e con la mia mamma (che possiedono un iPhone), utilizzo regolarmente questo tipo di applicazioni, risparmiando molto sulle ricariche telefoniche! E’ ovvio che per usarle senza copertura WiFi, occorre un abbonamento internet con l’operatore; io ho l’abbonamento Timxsmartphone di Tim con 250mb/settimana, al costo di 2€/settimana.

Le app che sono più usate in questo campo sono, sicuramente, Whatsapp e Viber, disponibili per iPhone, BlackBerry, Android e Nokia (Io farò riferimento alla versione di iPhone).

Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea. I messaggi vengono segnalati tramite notifiche push e la conversazione è immediata, praticamente una sorta di chat (quando entrambi gli utenti sono collegati). Inolte, è possibile scambiarsi immagini, video, note audio, oppure condividere la propria posizione GPS o un contatto della rubrica.

Whatsapp è disponibile su AppStore a soli 0.79€, cioè NULLA rispetto a quello che offre.

Nome: WhatsApp Messenger
Categoria: Social Networking
Prezzo: Gratis   Peso: 24333Kb
Link iTunes Download App
VOTO

4+


Viber è un’app gratuita per le chiamate VoIP. Se siamo sotto copertura 3G sufficiente, oppure in WiFi, possiamo chiamare un contatto Viber senza costo e con una qualità audio veramente ottima! Con l’ultimo aggiornamento, il 2.0.2, è migliorata molto la stabilità e, ora, è possibile inviare messaggi. La messaggistica di Viber, però, non regge il confronto a Whatsapp, risultando lenta e meno versatile (non si possono mandare foto, video e note audio).

 

Nome: Viber
Categoria: Social Networking
Prezzo: Gratis   Peso: 34891Kb
Link iTunes Download App
VOTO

4+


Sia Whastapp, che Viber, “leggono” dalla rubrica i numeri e ci dicono chi ha installata l’applicazione, in modo da sapere automaticamente quale contatto può ricevere la chiamata o il messaggio gratuitamente.

Ecco finito il breve excursus, se avete domande, dubbi o problemi non esistate a commentare o a contattarmi! :)